I KPI (Key Performance Indicator) sono degli indicatori di performance che permettono di dare delle informazioni necessarie a capire se un’organizzazione progredisce verso gli obiettivi che si è prefissata.
La caratteristica principale dei KPI aziendali è la misurabilità.
Ne esistono di diverse tipologie in base agli obiettivi di business di un’azienda. In generale, un buon KPI aziendale dev’essere:
1. Misurabile: hanno valore solo le metriche quantificabili e disponibili
2. Impatto: se il parametro non indide minimamente sull’obiettivo di business non è un KPI
3. Utile: deve fornire dati che permettono di mettere in atto azioni immediate per raggiungere l’obiettivo.
4. Funzionale: dev’essere calcolabile velocemente per consentirti di prendere decisioni in tempi rapidi.
Per capire l’andamento di un business e per prendere decisioni che porteranno al raggiungimento dell’obiettivo prefissato, abbiamo anche bisogno di monitorare l’andamento del nostro business. È quindi necessario avvalersi di strumenti di data analytics che permettono di raccogliere dati da diverse fonti per ricavarne informazioni utili.