Professionisti del web dal 1998

Tecnologia. Formazione. Ricerca e Sviluppo. Centralità del cliente

Gli inizi: Oltre 20 anni di storia.

Già dal 1998, agli albori di Internet, Ivan Fila e Michele Lombardi si erano impegnati nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per il settore dell'auto producendo software per la gestione dei veicoli usati e primi esperimenti di website legati alla promozione dei servizi Automotive per Dealer. 

Nel 2003 decidono di fondare Smilenet S.r.l., puntando alla ricerca delle innovazioni tecnologiche avanzate per produrre piattaforme web di qualità premium in grado di rispondere alle esigenze di efficienza e performance e agli elevati livelli qualitativi richiesti dalle case automobilistiche e dai dealer. In questi anni Smilenet realizza i primi Dealer Website per i concessionari del Gruppo Volkswagen.

Dal 2010 al 2015 Smilenet avvia un percorso di ricerca e sviluppo negli USA con l’obiettivo ancora più ambizioso di recepire i nuovi processi di vendita introdotti con il BDC e progettare una piattaforma tecnologica di assoluta eccellenza. In questo arco temporale il settore dell’Auto cominciava a fare i primi passi sul web. I potenziali acquirenti di autoveicoli utilizzavano sempre più il web per cercare promozioni, offerte di veicoli disponibili e in pronta consegna stimolati da nuove e ampie vetrine on line e da configuratori sempre più efficienti. I dealer registravano sempre più la necessità di puntare sulla promozione on line per differenziare la propria offerta ma anche per consolidare la visibilità su internet.

16996046 1319263378168148 7491880789313581605 N

Ricerca e Sviluppo negli USA - Best Automotive European Websites (AWA Winner 2015-2022)

Nel 2015, grazie alla partnership con la Concessionaria Carpoint di Roma e dopo alcuni anni di progettazione, Smilenet pubblica la prima piattaforma Top Website che viene premiata all’Automotive Website Award a San Francisco nella sezione Best Automotive European Websites.

AWA è un prestigioso contest che si tiene annualmente negli USA durante la NADA Conference e premia le aziende che presentano prodotti e soluzioni nel settore Automotive con un elevato contenuto di innovazione.

Dal 2015 al 2022 Smilenet partecipa regolarmente al contest AWA guadagnandosi il premio per la migliore piattaforma in UE.

Nel 2021, oltre al premio "Best European Platform", ottiene anche il prestigioso titolo di "Vanguard Award" dedicato alle aziende che con costanza e dedizione sviluppano nuove e impattanti tecnologie per l’industria automobilistica.

Negli ultimi anni fino ad oggi il settore dell’auto ha registrato profonde trasformazioni nelle tecnologie di produzione (ibrido ed elettrico) e nuovi orientamenti della domanda verso forme di mobilità condivise (car-sharing, mobilità on demand). Di conseguenza il tradizionale modello di business della vendita di automobili è cambiato. Oggi il consumatore è alla ricerca di offerte e proposte sul web ed è sempre più attratto da forme di vendita on line con consegna a domicilio o soluzioni basate sul noleggio con prenotazione on line. In questo contesto gli operatori del settore hanno bisogno di partner in grado di produrre soluzioni tecnologiche specifiche e di elevata complessità.

Smilenet intende consolidare una strategia di profonda attenzione al cliente e alle sue esigenze in una formula di partnership evoluta offrendosi come una sorta di hub di riferimento per tutte le scelte di orientamento ai nuovi prodotti digitali sul mercato.

Awa

Un intero ecosistema pensato per il settore Automotive

Da questo lavoro nasce la collaborazione con The Academy, società specializzata nella formazione nel settore Automotive, acquisita nel 2022 da MSX International, con la quale dà vita a corsi di formazione per la creazione della figura dell'Automotive Digital Marketing Management certificati a livello internazionale.

Tecnologia. Formazione. Ricerca & sviluppo. Centralità del cliente. Questi i principi su cui si fonda Smilenet ma anche le basi della partnership con i propri clienti.

Il settore digital rappresenta un canale di vendita importante per i Dealer ma non è sufficiente l'innovazione tecnologica per poterlo gestire. E' necessario un percorso di formazione adeguato in grado di far crescere l'azienda nel suo complesso. La figura dell'Automotive Digital Marketing Manager è il primo passo per la costruzione del Business Development Center, l'interpretazione più moderna dell'organizzazione di un dealer, che fornisce mezzi e strumenti per pianificare, gestire e organizzare l'intera attività digital.

I corsi DMMA e la formazione sul BDC aiutano ad avere una visione a 360 gradi di ciò che è necessario e possibile fare per assicurare alla propria azienda massima visibilità sul web. Forniscono la conoscenza necessaria a creare la strategia Digital, gestire al meglio il budget di spesa e i rapporti con le agenzie fornitrici di servizi Digital.

2 BG DMMA (1)

Siamo pronti per il tuo nuovo progetto

Automotive Industry o Dealer Group, Smilenet ha tutta l'esperienza e le competenze che servono per raggiungere i tuoi obiettivi.

Supporto clienti