Google One Forum 2023

Smilenet vola a Dublino

Martedì 12 e mercoledì 13 settembre, Smilenet ha avuto l'opportunità di partecipare al Google One Forum a Dublino. Questo evento si è tenuto presso la sede di Google EMEA HQ e ci ha dato l'occasione di scoprire le ultime innovazioni di Google Ads e interagire direttamente con i nostri referenti Google.

IMG 3068

Durante i due giorni trascorsi a Dublino, siamo stati immersi nella filosofia Google attraverso un tour dell'ufficio e vari momenti di networking con altri business italiani. Ma cosa abbiamo imparato nel dettaglio nel primo giorno?

Abbiamo avuto l'opportunità di approfondire i dati e gli insight per prepararci al meglio per i picchi di mercato della stagione autunnale e invernale. Inoltre, abbiamo esplorato i prodotti Google Ads e le loro nuove funzionalità/beta, imparando come sfruttarle al meglio grazie all'intelligenza artificiale.

Sebbene il primo giorno sia stato interessante e ci abbia fornito preziose informazioni sui trend futuri dell'autunno, è stato l'incontro one-on-one con gli esperti di automotive di Google a darci le migliori intuizioni.

In particolare, sono stati individuati quattro trend fondamentali:

IMG 4482

1. I consumatori non sono più fedeli ciecamente ad una marca. L'incertezza economica e politica sta portando le persone a informarsi e a fare scelte indipendenti dalla fedeltà verso un marchio. In particolare, si è notato che i consumatori tengono in considerazione due fattori chiave:

    1. Desiderio di risparmio e spesa contenuta - il 96% degli utenti ha dichiarato di voler adottare comportamenti di risparmio. Google ha riscontrato un aumento delle ricerche per parole chiave come "assicurazione auto economica" (+36%) e "come risparmiare benzina" (+25%). Le ricerche di auto usate sono anche raddoppiate dal 2015 ad oggi.
    2. Costante ricerca di consigli e punti di riferimento - prima di effettuare un acquisto, i consumatori si informano. Google ha evidenziato un aumento dell'88% nelle ricerche dei pro e dei contro relativi alla categoria auto, così come un aumento del 10% delle ricerche sulle recensioni auto.
IMG 4546

 

2. C'è un crescente interesse verso i veicoli elettrici - le ricerche su questo tipo di veicoli stanno aumentando e c'è una maggiore attenzione sui veicoli ecologici.

3. Il percorso del cliente non è più lineare, ma complesso e coinvolge diversi canali. Non è più possibile costruire un percorso di acquisto lineare. Pertanto, è importante essere costantemente presenti sui canali che interessano il nostro target di riferimento. Prima di ottenere un lead, diventa sempre più necessario stimolare l'interesse dei potenziali clienti attraverso diverse tipologie di campagne e canali.

4. YouTube svolge un ruolo fondamentale nella ricerca e nella comparazione di veicoli. Infatti, si è registrato un aumento delle ricerche legate alle recensioni nel settore automobilistico del 33%.

IMG 3079

 

 

Questi sono solo alcuni dei punti salienti che abbiamo appreso durante le giornate a Google One Forum a Dublino. Con queste nuove informazioni, Smilenet è pronta ad adattarsi ai cambiamenti del mercato automobilistico e sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla tecnologia Google Ads.

Ci fermiamo qui?

Assolutamente no! Vi aspettiamo per il webinar "Back to School con Google Ads" del 19 settembre.

Condividi:

Supporto clienti