3 Tipologie di Campagne Google Ads

Conosci Google Ads? Se la risposta è no, te lo spieghiamo noi in questo breve articolo.

Conosci Google Ads? 

Google Ads è la piattaforma pubblicitaria di Google utilizzata per ottenere maggiore visibilità online e raggiungere potenziali clienti. Come? Tramite la creazione di diverse tipologie di campagne che permettono di raggiungere l’utente in ogni fase del percorso d’acquisto.

In base all'obiettivo e al circuito in cui vengono attivate, le 3 tipologie di campagne più diffuse sono:

Search Ads

Le campagne sulla rete di ricerca permettono di creare annunci di testo visibili nella parte superiore della pagina dei risultati di Google, prima dei risultati organici.

Gli annunci sponsorizzati vengono attivati da determinate parole chiave che l’utente digita quando effettua una ricerca su Google. Le campagne Search vanno a raggiungere quindi gli utenti attivi, che stanno già cercando un prodotto o servizio, e vengono utilizzate nella fase finale del percorso d’acquisto per la generazione di lead.

Display Ads

Le campagne sulla rete display permettono di creare annunci in formato illustrato che vengono pubblicati su siti web partner Google o app visitate da potenziali clienti.

Gli annunci in questo caso vengono visualizzati sulla base degli interessi, argomenti, dati demografici, parole chiave inseriti in fase di attivazione campagne. Le campagne Display vanno a raggiungere utenti passivi, che stanno navigando sul web; l’utente incuriosito dal banner può cliccarci e atterrare sul sito di un determinato prodotto o servizio.

Queste campagne vengono quindi utilizzate nella fase iniziale del percorso d’acquisto, per fare attività di branding e per dare visibilità ad un prodotto o servizio.

Video Ads

Quante volte hai sentito dire che i video sono la comunicazione del futuro? Se ci credi anche tu e hai a disposizione dei video che promuovono la tua azienda e i tuoi prodotti, questa è la tipologia di campagna ideale per te! Google Ads permette infatti di creare annunci in formato video che vengono mostrati prima o durante la visualizzazione di un video su YouTube e sui siti e app partner video Google.

Come per le campagne Display, gli annunci vengono mostrati agli utenti sulla base degli interessi, argomenti, dati demografici, parole chiave inseriti in fase di attivazione campagne. Gli annunci video vanno a raggiungere clienti potenziali attivi su YouTube e vengono utilizzati principalmente per attività di branding e per dare visibilità ad un determinato prodotto o servizio.

 

Queste sono le campagne principali attivabili sulla piattaforma Google Ads ma ce ne sono tante altre a seconda delle esigenze di ogni business. Se sei curioso di sapere come portare tutto questo in modo concreto nella tua concessionaria contattaci! Saremo felici di conoscerti e parlarne face to face (o screen to screen) 😊

Condividi:

Supporto clienti